Smart Contract applicazioni concrete

smart contract 3i4iM
Uno smart contract è un protocollo digitale che facilita, verifica o impone la negoziazione o l’esecuzione di un contratto. Per dirla in termini più semplici, i contratti intelligenti sono programmi per computer che eseguono automaticamente i termini di un contratto. Questi contratti sono archiviati su una blockchain , che è un database distribuito che contiene un elenco crescente di record, chiamati blocchi. Ogni blocco è collegato al precedente e contiene un timestamp e i dati della transazione.

Lo sviluppo dei contratti intelligenti è stata un’innovazione entusiasmante nel mondo della finanza e della tecnologia. Le sue caratteristiche avanzate offrono la possibilità di rivoluzionare vari settori introducendo nuovi modi sicuri e trasparenti di condurre transazioni. Gli Smart Contract possono essere utilizzati per semplificare l’acquisto e la vendita di proprietà e titoli, rendendo più facile e affidabile per le parti coinvolte raggiungere una conclusione positiva.

Inoltre, è importante menzionare che i contratti intelligenti hanno il potenziale per creare nuovi modelli economici che minimizzano la necessità di intermediari. In questo modo, consentono transazioni più veloci ed efficienti, salvaguardando anche la privacy dei dati. Ciò significa che i contratti intelligenti non solo favoriscono servizi più rapidi, sicuri e accessibili, ma consentono anche maggiore innovazione e creatività nei modelli di business, aprendo nuove porte per la crescita e lo sviluppo in vari settori. È davvero un cambiamento epocale nel mondo delle transazioni digitali.

L'utilizzo degli smart contract sulla blockchain, indipendentemente dal fatto che venga imposto dall’esterno o sia adottato volontariamente, porterà entro il 2023 a un aumento della qualità dei dati pari al 50 per cento.
Gartner
Company

Uno dei principali vantaggi degli Smart Contract è che sono più sicuri dei contratti tradizionali. I contratti intelligenti sono archiviati su una blockchain, che è una rete decentralizzata e a prova di manomissione. Ciò rende impossibile per qualcuno modificare o eliminare il contratto intelligente.  Il codice è progettato per essere auto-eseguibile, il che significa che una volta distribuito, eseguirà automaticamente le transazioni e gli accordi che sono stati programmati al suo interno. Inoltre, i contratti intelligenti vengono eseguiti automaticamente, il che significa che non c’è spazio per errori umani.

data security by 3i4iM

I contratti intelligenti aiutano a scambiare denaro, proprietà, azioni o qualsiasi cosa di valore in modo trasparente evitando i servizi di un intermediario.

Il modo migliore per descrivere i contratti intelligenti è confrontarli con un distributore automatico. Di solito le persone vanno da un avvocato o da un notaio, li pagano e aspettano un po’ per ottenere il documento (un testamento forse). Con la tecnologia dei contratti intelligenti, le persone possono facilmente utilizzare l’automazione per concludere accordi. I contratti intelligenti sono utili perché consentono alle persone di creare transazioni e accordi senza fare affidamento su terzi. I contratti intelligenti eliminano la necessità di un intermediario, tagliando così i costi associati al pagamento degli avvocati o delle spese processuali. I contratti intelligenti sono in grado di far rispettare le decisioni automaticamente anche attraverso una combinazione di codice e regole prestabilite.

Gli Smart Contract, come quelli di  3i4iM,registrano tutti i dati relativi a una transazione sulla blockchain. Questi dati sono immutabili, il che significa che non possono essere modificati o eliminati. Ciò fornisce alle aziende un modo sicuro per archiviare i dati relativi alle loro transazioni. Poiché i contratti intelligenti sono archiviati su una blockchain, viene anche eseguito il backup su ogni nodo della rete. Ciò rende i contratti intelligenti un modo sicuro e affidabile in caso di perdita di dati.

Jim Smith

Torna in alto