Come la BlockChain può supportare il Fintech

architettura blockchain 3i4iM

Le banche in Europa e Nord America stanno esplorando come utilizzare la tecnologia blockchain, ovvero un database distribuito che può essere utilizzato per rendere i dati immutabili in qualsiasi settore. Blockchain è meglio conosciuta per il suo ruolo nei sistemi di criptovaluta per mantenere un registro sicuro e decentralizzato delle transazioni. Le aziende finanziarie di tutto il mondo hanno speso circa 552 milioni di dollari in progetti blockchain. L’unica fiducia richiesta è nel punto in cui un utente o un programma inserisce i dati, poiché non è possibile modificare un blocco. Ciò riduce la necessità di terze parti di fiducia, che di solito aumentano i costi e commettono errori.

Effettuare transazioni online non è un processo semplice. Ci sono diverse aziende e app coinvolte, canali per il trasferimento di denaro e intermediari che rallentano il processo e aumentano i costi che diventano ancora più elevati per le transazioni internazionali. Le banche e le società fintech devono seguire determinate regole per verificare l’identità dei loro clienti e prevenire il riciclaggio di denaro, il che significa che devono affrontare molte carte che rallentano il loro processo. Può volerci settimane per verificare le identità e completare le transazioni online a causa di pratiche burocratiche lunghe e non standard. Ecco perché le istituzioni finanziarie si stanno rivolgendo alla tecnologia blockchain. Con la blockchain, possono ottenere un documento di verifica, KYC,  che funziona per le transazioni ovunque nel mondo. Possono anche usarlo per gestire e condividere dati personali, accedere ai loro account senza password e firmare documenti elettronici.

Blockchain ha molte applicazioni nei servizi finanziari della vita reale. PWC ha rivelato in un rapporto del 2017 che il 77% delle aziende fintech prevede di coinvolgerlo come parte dei propri sistemi.
PWC
Company
La rete blockchain è interamente basata su Internet e non necessita di alcuna configurazione specifica per il funzionamento. Grazie alla digitalizzazione degli asset, gli utenti possono accedere ai dati ed effettuare transazioni da qualsiasi parte del mondo utilizzando le chiavi pubbliche e private del proprio conto. Il suo sistema incentrato su Internet lo rende anche flessibile per le transazioni globali. Le transazioni seguono un processo specifico, a seconda della blockchain in cui si svolgono. Ad esempio, sulla blockchain di Bitcoin, se avvii una transazione utilizzando il tuo portafoglio di criptovaluta, l’applicazione che fornisce un’interfaccia per la blockchain, avvia una sequenza di eventi.
your gift crypto

Con l’aumento della connettività finanziaria in tutto il mondo, crescono anche le richieste di servizi di regolamentazione. Le aziende avranno bisogno di sistemi fintech migliori e più avanzati per far fronte alla domanda, ed è qui che entrano in gioco le soluzioni blockchain.

Le applicazioni blockchain utilizzano un sistema decentralizzato che crea nuove aree di archiviazione per ogni nuova azione, ma non manomette mai i vecchi blocchi. Mantiene inoltre un report non cancellabile della transazione relativa alla tua blockchain. Il sistema salva anche il documento originale della compravendita che gli utenti possono visionare in qualsiasi momento.

Inoltre, la blockchain fornisce tutti i dati e i rapporti di analisi in un’unica fonte, il che è vantaggioso per l’auditing. I suoi nodi intelligenti e di sola lettura riducono il tempo e il costo richiesti per la verifica e la contabilità.

I casi d’uso della blockchain nel fintech stanno rivoluzionando il settore finanziario. I vantaggi della blockchain sono chiari in quanto ha rimosso la barriera della velocità, del costo e di molti altri fattori dei trasferimenti finanziari. Può fornirti la gestione del database in tempo reale, il monitoraggio finanziario, la gestione delle risorse e molto altro. Questa tecnologia del futuro può persino migliorare il livello di sicurezza del tuo istituto finanziario e fungere da difesa contro i problemi di furto di identità.

Capelli rossi

Lascia un commento

Torna in alto