Il ruolo dell’IA nel Fintech

3i4iM fintech intelligenza artificiale

Oggi le organizzazioni mondiali più importanti, si occupano già di gestire dati strutturati, ma l’80% del patrimonio informativo aziendale è costituito da dati non strutturati che rischiano di essere trascurati e poco valorizzati. Se esiste una tecnologia che può migliorare la comprensione delle informazioni, è sicuramente l’intelligenza artificiale, che ha fornito al settore bancario e all’attività finanziaria un metodo per aiutare i Clienti ad avere soluzioni più veloci, sicure e convenienti per accedere, spendere, risparmiare e investire i propri soldi.

L’apprendimento automatico (ML) sta sconvolgendo i mercati del software da almeno un decennio, offrendo soluzioni aziendali prima irraggiungibili. Ma l’intelligenza artificiale basata sul ML non è una panacea. La conoscenza umana rimane essenziale per molti casi d’uso, compreso l’uso efficace dell’elaborazione del linguaggio naturale (NLP). In questo rapporto, i leader del settore tecnologico e dei dati impareranno a conoscere i problemi delle soluzioni NLP basate sul solo ML e a capire perché l’IA ibrida – una combinazione di IA basata sulla conoscenza e IA basata sul ML – offre le soluzioni NLP più accurate e ottimizzate.

La tecnologia finanziaria (“FinTech“) si riferisce all’innovazione digitale nel settore finanziario grazie ad un’ampia gamma di interventi tecnologici, tra cui crowdsourcing, acquisizione di clienti online, portafoglio mobile, Blockchain, criptovalute e emissione Carte di Debito per servizi Welfare, Incentivazione e Omaggistica, come quelli proposti da 3i4iM.

Mentre le aziende cercano di capire meglio come funziona l’automazione, l’apprendimento automatico, i robot, l’analisi e altri argomenti, l’intelligenza artificiale (AI) è diventata un’abilità ricercata. Le organizzazioni di servizi finanziari stanno tentando di implementare l’intelligenza artificiale per l’automazione di attività monotone, un servizio clienti coerente, un’analisi approfondita del comportamento e un rilevamento efficiente delle frodi. 

I clienti di grandi istituti finanziari sono migliaia, se non milioni. Fornire servizi personalizzati a così tanti individui unici sarebbe un compito monumentale senza le tecnologie basate sull’intelligenza artificiale. La personalizzazione può aumentare la fiducia dei clienti nella tua azienda e aumentare la fedeltà al marchio. 

Quando i clienti scaricano app bancarie, i sistemi di intelligenza artificiale raccolgono e valutano i dati dei clienti. I dati possono essere utilizzati per proporre articoli pertinenti pre-approvati e consulenza finanziaria personalizzata. L’intelligenza artificiale nelle app bancarie può anche aiutare i clienti a tenere traccia dei propri obiettivi e spese finanziarie. 

I sistemi di intelligenza artificiale miglioreranno anche la lettura dei dati dei clienti e di conseguenza riusciranno ad offrire esperienze personalizzate perché sono in grado di autoapprendere. Per generare informazioni utili, i modelli di intelligenza artificiale valutano le caratteristiche della voce e del parlato e possono discernere modelli accurati da chiacchiere monotone. L’analisi della trascrizione AI può prevedere l’umore di un cliente e guidare gli agenti su quali soluzioni fornire loro.

Un sistema di intelligenza artificiale si adatta più rapidamente a un ambiente di trading in evoluzione poiché un modello di apprendimento automatico acquisisce costantemente nuovi dati e apprende da essi. Nella prossima generazione di trading algoritmico, l’intelligenza artificiale nel fintech ridurrà ulteriormente i rischi di trading con un processo decisionale più istruito. I sistemi saranno in grado di riconoscere e tenere conto delle anomalie in modo più efficace, valutare le informazioni finanziarie per individuare le tendenze degli scambi e reagire rapidamente per eseguire operazioni di mercato appropriate.
Le industrie fintech possono risparmiare miliardi di dollari in capitale, costi di manodopera e risorse utilizzando soluzioni basate sull’intelligenza artificiale. Le procedure manuali sono spesso più lunghe e costose a causa delle spese di manodopera. L’automazione AI consente di risparmiare tempo e denaro assumendosi queste attività e doveri. I team del servizio clienti subiranno un calo dei costi del personale poiché la tecnologia AI gestisce meno domande.

L’intelligenza artificiale fa risparmiare denaro alle aziende finanziarie al front office attraverso approfondimenti personalizzati, nel middle office attraverso l’antiriciclaggio e nel back office attraverso la sottoscrizione di crediti. Le banche possono offrire affari migliori e attrarre più clienti grazie ai soldi risparmiati implementando le tecnologie AI. Di conseguenza, il denaro viene risparmiato mentre il reddito e il profitto aumentano.

Jim Smith

Lascia un commento

Torna in alto